Quasi diecimila ospiti hanno assistito ai concerti e alle attività di FIMUCITÉ 19
23.07.2025- Il Festival Internacional de Música de Cine de Tenerife si è concluso con una lunga standing ovation da parte del pubblico, che ha applaudito Lisa Gerrard, Diego Navarro e la Sinfónica de Tenerife, nonché i membri del Tenerife Film Choir, del Coro Contemporáneo de Tenerife e del Coro EnArmonía sul palco dell'Auditorio de Tenerife al termine dei concerti “Gladiator in Concert”.
Il Festival Internacional de Música de Cine de Tenerife (FIMUCITÉ), creato e diretto dal compositore e direttore d'orchestra Diego Navarro, ha chiuso la sua edizione storica il 12 luglio, consolidando la sua posizione come uno degli eventi più importanti al mondo per la musica per il cinema e le produzioni audiovisive. Con quasi 40 giorni di programmazione, dal 7 giugno al 12 luglio, il festival ha offerto un ampio programma di concerti, cinema all'aperto, master class e altre attività parallele che hanno attirato un pubblico sia locale che internazionale.
“Tarantino Unchained. Volume 2”, il concerto di apertura dedicato alla musica dei film di Quentin Tarantino, con la Pop Culture Band e la solista ospite Cristina Ramos, si è tenuto per la prima volta all'aperto con ingresso gratuito, attirando oltre 3.000 persone in Plaza de la Candelaria a Santa Cruz de Tenerife.
Il Teatro Leal di La Laguna ha ospitato l'acclamato concerto “Cinema e Paradiso”, un viaggio attraverso i più grandi successi del cinema italiano, in collaborazione con il Roma Film Music Festival, con solisti dell'Orchestra Italiana del Cinema, dell'Orquesta Filarmónica de Tenerife e una performance del famoso bandoneonista Héctor Ulises Passarella, solista originale della colonna sonora de “Il Postino”. Dopo aver registrato il tutto esaurito con settimane di anticipo, 500 persone hanno potuto godersi questo storico recital, culminato con la partecipazione del compositore Pino Donaggio, che ha regalato al pubblico un'esibizione improvvisata dopo aver ricevuto il Premio Fimucité in riconoscimento della sua carriera.
Inoltre, un totale di 3.200 persone hanno applaudito i concerti live-to-picture “Gladiator in Concert” tenuti a tutto esaurito all'Auditorio de Tenerife. Sotto la direzione di Diego Navarro, il pubblico ha assistito alla proiezione del leggendario film mentre la Sinfónica de Tenerife, il Coro Cinematografico di Tenerife (diretto da Juan Ramón Vinagre), il Coro Contemporáneo de Tenerife (diretto da Esther Wagenaar) e il Coro EnArmonía (diretto da Miriam Luz Fumero Morales y Wagenaar), con la partecipazione straordinaria di Lisa Gerrard, coautrice e solista della colonna sonora di “Il gladiatore”, hanno eseguito la colonna sonora in sincronia con le immagini, i dialoghi e gli effetti sonori del film. Un'esperienza assolutamente spettacolare, che ha raccolto le standing ovation più lunghe nei diciannove anni di storia del festival. La compositrice e artista australiana è stata commossa nel ricevere il Premio Fimucité e ha dedicato alcune parole al coautore della colonna sonora, Hans Zimmer.
Il programma FIMUCITÉ è stato completato da altri concerti gratuiti, con la Banda Municipal de Santa Cruz de Tenerife, diretta da Juan Antonio Domínguez Martín, e un gruppo di percussioni del Conservatorio Profesional de Santa Cruz de Tenerife, diretto da Emilio Díaz, presso la Plaza del Principe, l'Espacio Cultural CajaCanarias e il Cine Frontera sull'isola di El Hierro. Questi concerti, insieme alla rassegna cinematografica estiva, che si è svolta ancora una volta all'aperto nella Plaza de Residencial Anaga, hanno portato la musica e il cinema in diversi angoli della città, promuovendo una cultura accessibile.
Inoltre, oltre 200 persone hanno partecipato alle conferenze, ai discorsi programmatici, alle discussioni e alle proiezioni della FIMUCITÉ Film Scoring Academy, con la partecipazione del direttore del festival Diego Navarro e di ospiti come Lisa Gerrard, Marco Patrignani, direttore del Roma Film Music Festival, il prestigioso critico italiano di musica da film Massimo Privitera, il celebre produttore di musica da film hollywoodiano Robert Townson, il compositore Luis Ivars e il famoso archeologo ed esperto Néstor F. Marqués, tra gli altri. Questo interessante programma, anch'esso con iscrizione gratuita, è stato concepito come un corso di estensione universitaria per l'Università di La Laguna.
FIMUCITÉ ha dato un notevole impulso alla vita culturale ed economica delle Isole Canarie, promuovendo la presenza internazionale di Tenerife e aprendo nuovi pubblici a eventi culturali di qualità. Dopo il successo della sua diciannovesima edizione, il Festival ribadisce il suo impegno a continuare a portare la musica da film a tutti i pubblici e a rafforzare la presenza internazionale di Tenerife come capitale culturale.
Supporto
Il Festival Internacional de Música de Cine de Tenerife, FIMUCITÉ, di fama mondiale nel suo genere, creato e diretto dal compositore e direttore d'orchestra Diego Navarro, ha celebrato la sua diciannovesima edizione con il sostegno del Cabildo de Tenerife e Turismo de Tenerife come sponsor principali, del Gobierno de Canarias tramite l'Instituto Canario de Desarollo Cultural, dei comuni di Santa Cruz de Tenerife e San Cristóbal de La Laguna e dell'Organismo Autónomo de Actividades Musicales de La Laguna. FIMUCITÉ ringrazia anche l'Orquesta Sinfónica de Tenerife e l'Auditorio de Tenerife, nonché altri partner pubblici e privati, tra cui Mutua Tinerfeña, Distrito Centro-Ifara del Comune di Santa Cruz de Tenerife, Fundación DISA, Emmasa, Domingo Alonso e AUDI come auto ufficiale del festival, Fundación SGAE e Fundación CajaCanarias. Grupo Plató del Atlántico, Fundación Diario de Avisos, RTVE, Televisión Canaria e SoundTrackFest, che hanno partecipato come principali media partner.