Premi

Premi Antón García Abril - Fimucité

Il Premio FIMUCITÉ - Antón García Abril è un'elegante scultura realizzata dall'artista canario Eugenio Correa Rijo. Creata nel 2009, rappresenta la passione del compositore per le sue colonne sonore e serve anche a dare un riconoscimento ad altri compositori e professionisti della musica per film.

È un segno di affetto, gratitudine e venerazione da parte del Festival nei confronti di diverse figure della musica da film le cui opere e i cui sforzi si sono rivelati essenziali per condividere la conoscenza di questa forma d'arte e per aumentare la comprensione tra il pubblico.

2024

Justin Hurwitzn

Justin Hurwitzn

Justin Hurwitzn (nato nel 1985) è un importante compositore americano, noto soprattutto per la sua stretta collaborazione con il regista Damien Chazelle. La loro collaborazione è iniziata all'Università di Harvard, dove condividevano una band e una stanza, ed è stata cementata da film acclamati come WHIPLASH e LA LA LAND. La capacità di Hurwitz di fondere i generi e creare colonne sonore emotive è stata fondamentale per il successo di questi film.

Il suo lavoro su LA LA LAND gli è valso il plauso di tutto il mondo, vincendo gli Oscar per la migliore colonna sonora originale e per la canzone originale, oltre a numerosi premi internazionali. Oggi Hurwitz continua a collaborare con Chazelle per importanti progetti cinematografici, consolidando la sua posizione di compositore tra i più influenti della sua generazione.

2023

Lolita Ritmanis

Lolita Ritmanis

Lolita Ritmanis è una compositrice vincitrice di Grammy®, Emmy® e SCL, nota per la sua versatilità nel creare musica per il cinema, la televisione e i concerti. Il suo lavoro spazia dalle colonne sonore di film come BLIZZARD OF SOULS, nominato agli Oscar, alle musiche per serie televisive come YOUNG JUSTICE: PHANTOMS, ed è stato eseguito in sedi prestigiose come il Lincoln Center e la Carnegie Hall. Oltre alla sua carriera di compositrice, è cofondatrice dell'Alliance for Women Film Composers e produttrice dell'album vincitore di un Grammy® "Women Warriors: The Voices of Change".

Attualmente, Ritmanis continua a comporre musica per lungometraggi, tra cui "AN AMERICAN MIRACLE", che uscirà nel 2025, e "ESCAPE NET", oltre a festeggiare l'uscita di "TAHLEQUAH THE WHALE: A DANCE OF GRIEF". Insegna anche alla USC Thornton School of Music ed è attiva in diverse organizzazioni professionali, tra cui l'Academy of Motion Picture Arts and Sciences e l'Academy of Recording Arts and Sciences. La sua dedizione all'eccellenza musicale e l'impegno per la rappresentanza femminile la rendono una figura di spicco nel settore.

Kristopher Carter

Kristopher Carter

Kristopher Carter è un compositore noto per aver creato la sigla della serie BATMAN BEYOND. La sua prolifica carriera comprende la composizione di numerose serie animate come TEEN TITANS, JUSTICE LEAGUE e BEN10, che gli sono valse diverse nomination agli Emmy® e agli Annie® Award. Ha composto anche per lungometraggi come BATMAN: THE BRAVE AND THE BOLD e SiREN, V|H|S: VIRAL, dimostrando la sua versatilità in una varietà di generi.

Oltre al suo lavoro di composizione, Carter è un affermato direttore d'orchestra e pianista, che esegue la sua musica in festival internazionali di musica per film. Ha ricevuto commissioni da prestigiose orchestre, tra cui la Hollywood Bowl Orchestra. Inoltre, esplora la musica elettronica come The Kr Protocol, producendo remix ed eseguendo DJ set in occasione di eventi e piattaforme online, mettendo in mostra i suoi diversi talenti musicali.

Michael McCuistion

Michael McCuistion

Michael McCuistion è un compositore vincitore di un Emmy Award con un portfolio diversificato che comprende composizioni per il cinema, la televisione, il multimedia e i concerti. Ha composto le musiche per il cortometraggio vincitore dell'Oscar MY MOTHER DREAMS THE SATAN'S DISCIPLES IN NEW YORK e per i videogiochi SPIDER MAN, ottenendo numerose nomination agli Emmy e agli Annie Award. La sua formazione musicale comprende studi con leggende della musica da film e la sua prima carriera ha comportato l'orchestrazione per compositori hollywoodiani di alto profilo.

Tra i punti salienti della carriera di McCuistion figurano la composizione per serie iconiche di supereroi come BATMAN: THE ANIMATED SERIES e la collaborazione con l'Osservatorio Griffith per la produzione del planetario TIME'S UP. Il suo recente lavoro da concerto, JAZZ MOODS, è stato presentato in anteprima internazionale e continua a comporre per progetti come AVENGERS ASSEMBLE della Marvel. Ha registrato musica in tutto il mondo e attualmente risiede a Los Angeles.

2022

Wendy Carlos

Wendy Carlos

Wendy Carlos, pioniere della musica elettronica, ha rivoluzionato il genere rendendo popolare l'uso dei sintetizzatori. Il suo album "Switched-On Bach" (1968), un'innovativa reinterpretazione con sintetizzatore delle opere di Bach, vinse tre Grammy Awards e divenne una pietra miliare. Ha inoltre composto colonne sonore iconiche per film di Stanley Kubrick come L'ARANCIA MECCANICA e LA LUMINOSITÀ, oltre che per TRON, dimostrando la sua versatilità e il suo talento.

Nel corso della sua carriera, Carlos ha sperimentato varie tecnologie e tecniche, dal sintetizzatore Moog ai sintetizzatori digitali come il Synergy, esplorando accordature alternative e scale esotiche. Il suo album SONIC SEASONINGS (1972) è stato un precursore della musica ambient e i suoi lavori successivi, come DIGITAL MOONSCAPES e UTY IN THE BEAST, hanno dimostrato la sua continua innovazione e ricerca di nuovi suoni. Non solo ha lasciato un'eredità musicale duratura, ma ha anche aperto la strada alle future generazioni di musicisti elettronici.

Dennis Sands

Dennis Sands

Dennis Sands è nato e cresciuto a Los Angeles, in California, e si è laureato in psicologia alla University of Southern California nel 1969. Nel 1971 ha iniziato a lavorare nel campo della musica e del cinema presso gli MGM Recording Studios, sotto la direzione del leggendario ED GREENE. Qualche anno dopo, nel 1977, è diventato co-proprietario del Group IV Recording Studio. Sands ha registrato e mixato numerosi album jazz per NORMAN GRANZ, lavorando con artisti come Ella Fitzgerald, Count Basie, Sarah Vaughn, Joe Pass e Oscar Peterson. Ha inoltre registrato e mixato la musica per centinaia di serie televisive, tra cui HILL STREET BLUES, DALLAS AND CHIPS, oltre a numerosi spettacoli televisivi di varietà, tra cui Steve Lawrence and Eydie Gorme (vincitore dell'Emmy Award per il miglior suono), Liza Minnelli e Carol Burnett. Ha registrato e mixato oltre 300 colonne sonore di film. Ha ricevuto quattro nomination agli Oscar.

2021

Miguel Ángel Ordóñez

Miguel Ángel Ordóñez

Nel 2005, Miguel Ángel Ordóñez ha fondato il sito web specializzato in colonne sonore scoremagacine.com, di cui è direttore e per il quale ha scritto oltre 150 recensioni e studi dedicati a nomi della musica da film come Toru Takemitsu, George Antheil o Leonard Rosenman.

Dal 2005 al 2017, Miguel ha organizzato i Premios de la Crítica Musical Cinematográfica Española, gli unici premi assegnati agli scrittori nel campo delle colonne sonore. Dal 2011, i premi vengono assegnati nell'ambito di FIMUCITÉ, dove le opere vincitrici vengono eseguite in presenza dei loro compositori.

Nel 2018 ha prodotto, con l'etichetta Quartet Records, l'edizione fisica pubblicata della colonna sonora del classico televisivo spagnolo "El hombre y la tierra", una delle colonne sonore più complesse e venerate nel campo della musica applicata, composta da Antón García Abril.

2019

Wojciech Kilar

Wojciech Kilar

Wojciech Kilar è stato un compositore polacco di musica classica e cinematografica. Le sue colonne sonore hanno ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui il premio per la migliore colonna sonora per Ziemia obiecana (The Promised Land) nel 1975, seguito dal Prix Louis Delluc nel 1980 per le musiche di Le Roi et l'Oiseau / The King and the Mockingbird, e un premio al CorkInternational Film Festival per le musiche di From A Far Country (1981) sulla vita di Papa Giovanni Paolo II.

Uno dei suoi più grandi successi è stato la colonna sonora del film Dracula di Francis Ford Coppola (1993), che ha ricevuto l'ASCAP Award dall'American Society of Composers, Authors, and Producers di Los Angeles e che è stata nominata anche per il Saturn Award for Best Music in a science fiction, fantasy, or horror film a San Francisco nel 1993. Nel 2003 ha vinto il Premio César per la migliore musica da film scritta per Il pianista, in occasione della 28ª edizione dei Premi César in Francia, per la quale ha ricevuto anche una nomination ai BAFTA. La colonna sonora del film comprendeva il suo "Moving to the Ghetto Oct. 31, 1940", mentre gli altri 10 brani erano opere di Frédéric Chopin. La musica del film include brani di Beethoven e Bach.

Christopher Young

Christopher Young

Il compositore Christopher Young, nominato ai Golden Globe, ha firmato un numero impressionante di film di ogni genere, tutti con musiche straordinariamente originali. L'agghiacciante "Hellraiser" mette in mostra l'educazione seminale del compositore all'horror; il suono new-techno di "Swordfish" mostra la sua versatilità; i suoni risonanti e genuinamente celtici di "The Shipping News" mostrano la sua attenzione per i dettagli; i ritmi martellanti di "Spider-Man 3" sono tutte prove della sua volontà di sperimentare. Queste partiture sono tra i quasi 100 film che incarnano il lavoro di questo prolifico compositore.

2018

Concha Velasco

Concha Velasco

Con una lunga carriera nel cinema, nel teatro e nella televisione, Concha Velasco, una delle attrici spagnole più famose e riconosciute di tutti i tempi, riceve il premio Antón García Abril per il suo ruolo chiave nell'interpretazione di canzoni emblematiche che fanno parte delle colonne sonore di titoli fondamentali della storia del cinema spagnolo, nonché per il suo sostegno e la diffusione della cinematografia nazionale come presentatrice del programma "Cine de Barrio" su Televisión Española.

Laura Karpman

Laura Karpman

Laura Karpman, compositrice quattro volte vincitrice di un Emmy Award, mantiene una vivace carriera nel cinema, nella televisione, nei videogiochi e nelle sale da concerto. La sua carriera comprende serie televisive come Underground, Step - una delle preferite del Sundance nel 2017 - la miniserie Abductees di Steven Spielberg, la fiction Odyssey 5 di Showtime e Masters of Science Fiction, per la quale ha ricevuto diverse nomination agli Emmy.

Con un dottorato alla Juilliard, Karpman rimane attiva nella musica da concerto. Commissionata dalla Carnegie Hall, ha collaborato con il soprano Jessye Norman e i The Roots per il brano Ask Your Mama, vincitore di un Grammy, è stata commissionata dal Glimmerglass Festival e sta sviluppando l'opera Balls, una collaborazione con l'editorialista del New York Times Gail Collins. È consulente dei Sundance Film Scoring Labs ed è orgogliosa di essere la prima direttrice donna del ramo musicale dell'Academy of Motion Picture Arts and Sciences, dove sta attualmente svolgendo il suo primo mandato.

2017

Fabio Frizzi

Fabio Frizzi

Grande appassionato di cinema, fin da giovanissimo unisce la sua innata musicalità alla settima arte. Innamorato del barocco e di Johann Sebastian Bach, ispirato dalle opere di Nino Rota, Carlo Rustichelli, Ennio Morricone, ma anche dai grandi compositori internazionali, decide di intraprendere la carriera musicale dopo aver assistito, grazie a Sergio Leone, alla registrazione della colonna sonora di "Giù la testa".

Studia pianoforte e molti altri strumenti, ma la sua grande compagna di sempre è la chitarra classica. Oltre a comporre per il cinema, ha realizzato le musiche per molte serie televisive e varietà per la televisione italiana. Una menzione particolare merita la collaborazione con il regista Lucio Fulci, durata dal 1975 al 1990, vero fil rouge della carriera di Frizzi, che gli ha dato visibilità internazionale e riconoscimento tra gli amanti del cinema di genere. 'EL MÁS ALLÁ', 'LA CIUDAD DE LOS MUERTOS VIVIENTES', 'ZOMBI 2', 'MANHATTAN BABY' o 'UN GATTO NEL CERVELLO' sono alcuni dei titoli più popolari.

Trevor Jones

Trevor Jones

Trevor Jones ha composto musiche per oltre 90 progetti cinematografici e televisivi, tra cui il candidato ai Golden Globe L'ultimo dei Mohicani (1992), il grande successo Notting Hill (1999) e i classici cult di Jim Henson, The Dark Crystal (1982) e Labyrinth (1986).

Nato a Città del Capo, in Sudafrica, Trevor ha lasciato il continente all'età di 17 anni dopo aver ricevuto una borsa di studio per frequentare la Royal Academy of Music. Durante il periodo universitario ha composto le musiche per 23 film studenteschi, tra cui il premio Oscar The Dollar Bottom (1981). Poco dopo ha completato il suo primo lavoro importante, Excalibur (1981).

Nel corso della sua impressionante carriera ha lavorato con alcuni dei migliori attori e registi del settore; ha registrato con orchestre di fama mondiale, come la London Symphony Orchestra, la London Philharmonic Orchestra, l'Academy of St Martin in the Fields, il Medici String Quartet e molte altre.

Negli ultimi anni, Trevor ha lavorato per promuovere la diversità e i nuovi talenti all'interno dell'industria creativa, collaborando anche con Music Exchange per dare forza ai musicisti emergenti in Sudafrica.

James Fitzpatrick

James Fitzpatrick

James Fitzpatrick è stato uno dei co-fondatori della Silva Screen Records, una delle etichette discografiche indipendenti di maggior successo nel Regno Unito, specializzata in registrazioni di musica classica da film, tra cui le composizioni di HANS ZIMMER, JERRY GOLDSMITH, MAX STEINER, ALFRED NEWMAN, JEROME MOROSS, JOHN BARRY, MAURICE JARRE e molti altri. Nel 2002 ha fondato l'etichetta Tadlow Music per fornire servizi di registrazione orchestrale di prima classe a Londra e a Praga all'industria cinematografica, televisiva e dei videogiochi, oltre che ad altre etichette discografiche. Negli ultimi anni ha lavorato con artisti come RACHEL PORTMAN, KEVIN KINER, GABRIEL YARED, BRIAN TYLER, MYCHAEL DANNA e molti altri.

Nel 2005 James Fitzpatrick ha fondato l'etichetta Tadlow Music, che ha guadagnato seguito e consensi per ognuna delle sue belle registrazioni, tra cui una nuova registrazione completa di LAWRENCE DE ARABIA (Jarre), THE CANYONS OF NAVARONE (Tiomkin), VALUE OF LAW (Bernstein), EL CID (Rozsa), EXODUS (Gold), VILLA CABALGA (Jarre), TARAS BULBA (Waxman) e più recentemente FASCINATION (Herrmann). Ha inoltre prodotto numerose altre registrazioni per altre etichette, tra cui CONAN THE BARBARIAN e THE DESTROYER (Poledouris), THE HOUR OF THE BRAVE, THE SALAMANDRA e QB VII (Goldsmith), THE ALAMUS AND THE FALL OF THE ROMAN EMPIRE (Tiomkin), THE HARDENMAN SAGA e THE ADVENTURER OF KENYA (Barry).

2016

Howard Shore

Howard Shore

Howard Shore è uno dei principali compositori di oggi, la cui musica viene eseguita nelle sale da concerto di tutto il mondo dalle orchestre più prestigiose e ascoltata nei cinema di tutto il mondo. L'interpretazione musicale di Shore di J.R.R. TOLKIEN, tratto da IL SIGNORE DEGLI ANELLI e L'HOBBIT, come rappresentato nei film diretti da PETER JACKSON, ha affascinato per anni persone di tutte le generazioni. Quest'opera è la sua composizione più acclamata e gli è valsa tre premi Oscar, quattro Grammy Awards, due Golden Globe e numerosi premi della critica e dei festival.

È Officier de l'ordre des Arts et des Lettres de la France, vincitore del Governor General of Canada's Performing Arts Award e Ufficiale dell'Ordine del Canada. Il National Film Review Board ha onorato Howard Shore con un Lifetime Achievement Award in Music Composition, la città di Vienna gli ha conferito il Max Steiner Award e nel 2017 ha ricevuto il Wojciech Kilar Award istituito dai sindaci di Cracovia e Katowice. Shore ha ricevuto molti altri premi per i risultati ottenuti nella sua carriera.

Shore è stato uno dei creatori originali di SATURDAY NIGHT LIVE e ha ricoperto il ruolo di direttore musicale dal 1975 al 1980. Nello stesso periodo ha iniziato a collaborare con David Cronenberg e da allora ha composto le musiche di 15 film del regista, tra cui THE FRY, CRASH e THE NAKED LUNCH. È stato premiato con il Canadian Screen Awards per la colonna sonora di Maps to the Stars e per la colonna sonora di Cosmopolis. Shore continua a distinguersi con una vasta gamma di progetti, da L'INVENZIONE DI HUGO di Martin Scorsese, INFILTRATED, THE AVIATOR (per il quale ha vinto il suo terzo Golden Globe) e GANGS OF NEW YORK a ED WOOK, SEVEN, IL SILENZIO DEI LAMBI, PHILADELPHIA, LADY DOUBTFIRE e la colonna sonora vincitrice del premio Oscar per SPOT LIGHT di TOM MCCARTHY.

Shirley Walker

Shirley Walker

Life Achievement

Shirley Walker, nata nel 1945, è stata una pioniera della composizione musicale per il cinema e la televisione a Hollywood. Con una solida formazione musicale che comprendeva studi di pianoforte e composizione, ha iniziato la sua carriera nel 1979, eccellendo con i sintetizzatori. Nel 1992 è entrata nella storia come prima donna a comporre la colonna sonora di una grande produzione hollywoodiana, "MEMOIRS OF AN INVISIBLE MAN".

Nel corso della sua carriera, Walker ha lasciato un segno indelebile nell'industria, componendo per numerosi film e serie televisive, tra cui FINAL DESTINY e THE FLASH, dove ha collaborato con DANNY ELFMAN. Il suo lavoro sulle serie animate della DC Comics, come BATMAN: THE ANIMATED SERIES, ha cementato la sua eredità. Oltre al suo talento musicale, Walker è stata una sostenitrice dei diritti degli autori di canzoni, svolgendo un ruolo attivo nella Society of Composers and Authors.

Lalo Schiffrin

Lalo Schiffrin

Lalo Schifrin è nato a Buenos Aires nel 1932. È un influente pianista, compositore e direttore d'orchestra argentino-americano, famoso per le sue iconiche colonne sonore per film e televisione, in particolare la sigla di MISSION IMPOSSIBLE. La sua prolifica carriera spazia dal jazz latino e dalla bossa nova alla musica classica, con opere che hanno lasciato un segno indelebile nella cultura popolare. Ha vinto sei Grammy Awards, un Oscar onorario e una stella sulla Hollywood Walk of Fame, oltre ad altri riconoscimenti.

La sua carriera musicale è iniziata durante l'infanzia, incoraggiata dal padre violinista, ed è stata consolidata dagli studi al Conservatorio di Parigi e dalle collaborazioni con personaggi del jazz come Dizzy Gillespie. Trasferitosi a Hollywood negli anni '60, Schifrin compose colonne sonore per film come BILLITT e HARRY THE DIRTY e serie come MANNIX e STARSKY AND HUTCH'. Oltre al successo nel cinema e nella televisione, si è dedicato al jazz orchestrale ed è stato il principale arrangiatore di THE THREE TENORS. Nel 2024, Schifrin ha collaborato con Rod Schejtman per creare una sinfonia monumentale, la cui prima mondiale è prevista al Teatro Colón nel 2025.

2015

Bruce Broughton

Bruce Broughton

Bruce Broughton è un rinomato compositore americano, famoso per le sue numerose colonne sonore di film come Silverado, Tombstone e THE RESCUERS DOWN UNDER, nonché per i temi di serie televisive come THE ORVILLE, JAG e TINY TOON ADVENTURES. La sua prolifica carriera spazia da miniserie come TEXAS RISING a film per la TV come WARM SPRINGS, e ha composto le musiche per innumerevoli episodi di serie popolari come DALLAS e HALLAII FIVE-O.

Con un record di 10 Emmy Awards su 24 nomination, Broughton ha anche ricevuto nomination agli Oscar per SILVERADO e ai Grammy per YOUNG SHERLOCK HOLMES. La sua musica è presente in molte attrazioni dei parchi a tema Disney in tutto il mondo e la sua colonna sonora per HEART OF DARKNESS è stata la prima colonna sonora orchestrale registrata per un videogioco. Oltre al suo lavoro per il cinema e la televisione, le sue opere da concerto sono state eseguite da prestigiose orchestre e ha ricevuto commissioni dalla Houston Symphony e dalla Los Angeles Philharmonic. Attualmente fa parte del consiglio di amministrazione dell'ASCAP, è stato governatore della Television and Film Academies e insegna composizione e orchestrazione alla USC e alla UCLA.

François de Roubaix

François de Roubaix

Life Achievement

François de Roubaix (1939-1975) è stato un influente compositore francese, noto per le sue innovative colonne sonore per il cinema e la televisione. Fin da giovane mostra una forte inclinazione per la musica e il mare, passioni che segneranno la sua vita e il suo lavoro. Inizia la sua carriera musicale nel jazz, ma presto si dedica alla composizione per il cinema, lavorando a stretto contatto con il regista Robert Enrico. Il suo stile musicale unico, che fonde elementi di jazz, musica elettronica e orchestrale, ha rivoluzionato le colonne sonore dei film francesi degli anni '60 e '70.

Nel corso della sua prolifica carriera, de Roubaix ha composto musiche per numerosi film, serie televisive e cortometraggi, lavorando con i principali registi e attori francesi. Oltre al lavoro cinematografico, si è dedicato alla musica per la pubblicità, il teatro e la radio e ha collaborato con diversi artisti della canzone francese. La sua eredità vive ancora oggi, con la sua musica che ispira nuove generazioni di artisti.

2014

Antón García Abril

Antón García Abril

Life Achievement

Rappresentante di una parte fondamentale della cultura e del cinema spagnolo, la musica di Antón García Abril ha fatto da cerniera tra due momenti storici del nostro Paese, la dittatura ("Sor Citroen", "El Turismo Es un Gran Invento", "Vente a Alemania, Pepe" o "París Bien Vale una Moza") e la democrazia ("Gary Cooper que Estás en los Cielos" o "Los Santos Inocentes").

Il suo nome equivale anche alla nascita della televisione in Spagna ("Fortunata y Jacinta", "Ramón y Cajal", "Anillos de Oro", "Segunda Enseñanza", "Los Camioneros" o "El Hombre y la Tierra"), e la sua impronta al di fuori del settore audiovisivo gli ha dato un posto per i posteri nella storia musicale del XX secolo.

Tutto ciò non solo lo ha reso meritevole del Premio FIMUCITÉ per la sua carriera nel suo complesso, ma la FIMUCITÉ è onorata che d'ora in poi il suo massimo riconoscimento sarà intitolato ad ANTÓN GARCÍA ABRIL.

Paul Williams

Paul Williams

Paul Williams è uno dei creatori di musica più amati e rispettati al mondo. Paroliere e compositore, ha vinto un Oscar, tre Grammy Awards, due Golden Globe ed è stato inserito nella Songwriters Hall of Fame.

Canzoni come "We've Only Just Begun", "Rainy Days and Mondays", "You and Me Against the World", "An Old Fashioned Love Song", "Let Me Be the One" e "The Rainbow Connection" hanno commosso milioni di persone per generazioni. Inoltre, in qualità di presidente e presidente del consiglio di amministrazione dell'ASCAP (American Society of Composers, Authors and Publishers) è anche uno dei principali portavoce dei musicisti nell'era digitale.

Nel 2014 è stato il primo compositore a ricevere il premio Fimucité "Antón García Abril", appena battezzato dallo storico compositore spagnolo.

Elliot Goldenthal

Elliot Goldenthal

Rappresentante dell'avanguardia musicale degli Stati Uniti, la carriera di Elliot Goldenthal comprende opere per orchestra, teatro, opera, balletto e film.

Ha vinto un Oscar e un Golden Globe per la colonna sonora di "Frida", diretto da Taymor, oltre a nomination all'Oscar per la canzone originale "Burn It Blue", con testo di Taymor, e per le colonne sonore dei film di Neil Jordan "Intervista col vampiro" e "Michael Collins".

Tra le sue oltre 30 colonne sonore si segnalano "Nemico Pubblico" e "Heat", entrambi di Michael Mann, "Controcorrente" di Neil Jordan, "Alien 3" di David Fincher, "Batman Forever" di Joel Schumacher e "The Tempest", "Across the Universe" e "Titus", tutti e tre di Julie Taymor.

È stato inoltre nominato due volte ai Golden Globe e tre volte ai Grammy Awards. A FIMUCITÉ 8 abbiamo potuto ascoltare una suite dei suoi due lavori per il franchise di Batman, un momento che è stato colto come occasione per assegnargli il massimo riconoscimento del festival.

2013

Marco Beltrami

Marco Beltrami

Marco Beltrami, due volte candidato all'Oscar per "3:10 to Yuma" e "The Hurt Locker", ha ricevuto il Fimucité Award nel 2013.

Ha partecipato al festival e ha offerto al pubblico i suoi ultimi lavori per "Snowpiercer" e "The Wolverine" insieme alla prima mondiale delle sue suite di fantascienza e fantasy "I Robot", "Mimic", "Knowing" e "Hellboy".

Elmer Bernstein

Elmer Bernstein

Life Achievement

Fimucité 2013 Il Life achievement è stato assegnato a Elmer Bernstein, un compositore fondamentale, che ha virato dalla musica da film europea degli anni '30 e '40 a uno stile americano più jazzistico. La sua carriera cinematografica è iniziata con due opere straordinarie e molto diverse tra loro, "L'uomo dal braccio d'oro" e "I 10 comandamenti", per poi proseguire con un'eredità ricca di creatività e sensibilità.

Fimucité e la Big Band de Canarias hanno offerto un concerto retrospettivo con le sue opere di talento per la televisione e il cinema, tra cui "L'uomo dal braccio d'oro", "I silenziatori", "Johnny Stacato", "Il diavolo in abito blu", "L'odore del successo" o "Walk on the Wild Side".

Diego García Soto

Diego García Soto

Menzione d'onore

Preparando gli ultimi dettagli dell'edizione 2013, abbiamo saputo della scomparsa di questa voce pioniera nella diffusione della musica da film nelle Isole Canarie.

Molti hanno imparato a godere di quest'arte grazie alla passione di questo grande comunicatore e al suo programma radiofonico. FIMUCITÉ gli ha dedicato il concerto della Banda professionale del Conservatorio Profesional de Música de Santa Cruz de Tenerife, sotto la direzione di Benigno Cedrés, e ha consegnato alla sua famiglia un riconoscimento speciale per la sua devozione alla musica da film.

2012

Henry Mancini

Henry Mancini

Life Achievement

Nel 2012, il Festival Internazionale di Musica Cinematografica di Tenerife ha voluto consegnare il suo premio più prezioso a un compositore chiave nella storia del cinema, autore di splendide melodie ed esempio diretto quando si parla dell'introduzione del jazz nella musica da film.

Henry Mancini è uno dei compositori più riconosciuti e amati dal pubblico, con un repertorio che influenza ancora oggi i professionisti di Hollywood.

Per illustrare meglio questo riconoscimento, FIMUCITÉ ha programmato, insieme alla Big Band de Canarias, un concerto tributo che ha riportato in ambito jazzistico alcune delle più celebri partiture dell'autore de "La Pantera Rosa", "Colazione da Tiffany" o "Sciarada".

James Newton Howard

James Newton Howard

Con l'intento di avvicinare la musica cinematografica moderna al grande pubblico, il Tenerife International Film Music Festival ha assegnato il suo premio principale al compositore veterano James Newton Howard, un professionista versatile con una vasta filmografia e la cui firma è, al momento, una delle più apprezzate di Hollywood.

L'autore delle colonne sonore de "Il fuggitivo", "The Village" o "Biancaneve e il cacciatore" si caratterizza non solo per la sua capacità di adattarsi a tutti i tipi di storie e generi, ma anche per offrire sempre meravigliose melodie che ossessionano il pubblico.

Il premio FIMUCITÉ è stato ritirato dal suo amico e collaboratore di lunga data Pete Anthony, che ha diretto l'Orchestra Sinfonica di Tenerife e il Coro del Cinema di Tenerife in un concerto con alcune delle opere più importanti di Newton Howard.

Film Music Festival (FMF) de Krakow

Film Music Festival (FMF) de Krakow

Nel 2012, FIMUCITÉ ha voluto premiare anche il lavoro svolto dall'Ufficio del Festival di Cracovia con il suo Film Music Festival (FMF), una manifestazione che da cinque anni programma grandi concerti con importanti artisti internazionali.

I legami stabiliti tra il FMF e FIMUCITÉ hanno creato un circuito europeo di concerti di musica da film che ha incrementato la presenza di queste opere nel Vecchio Continente.

Il premio è stato ritirato da Robert Piaskowski, direttore artistico del Film Music Festival e vicedirettore del programma del Krakow Festival Office.

2011

Bernard Herrmann

Bernard Herrmann

Life Achievement

I Premi FIMUCITÉ 2011 hanno voluto rendere omaggio anche a un compositore che ha cambiato l'industria hollywoodiana negli anni '40, Bernard Herrmann, in occasione della celebrazione del suo centenario.

La sua rottura con il sistema degli studios hollywoodiani e il suo rapporto con registi come Orson Welles, Alfred Hitchcock, Ray Harryhausen, François Truffaut, Brian DePalma o Martin Scorsese hanno segnato la transizione tra l'epoca classica e il cinema moderno.

Questo premio è stato il culmine di un concerto tributo con alcune delle sue opere più importanti.

Patrick Doyle

Patrick Doyle

Patrick Doyle è stato premiato anche dalla FIMUCITÉ nel 2011. La sua carriera a Hollywood e in Europa, nel cinema, nel teatro e nelle sale da concerto, lo consacra come un compositore chiave che collega diverse industrie cinematografiche nel mondo.

Il suo rapporto professionale con il regista Kenneth Branagh ha anche fatto sì che il potere affascinante delle opere di Williams Shakespeare raggiungesse un vasto pubblico. L

'organizzazione FIMUCITÉ è stata onorata di avere questo eccezionale compositore nel 2011 e non ha voluto perdere l'occasione di consegnargli il premio più prezioso.

Ray Costa

Ray Costa

Il pubblicitario Ray Costa è il fondatore e presidente della Costa Communications, una delle più importanti società di pubblicità specializzate in musica per film negli Stati Uniti. Il suo compito si svolge dietro lo schermo, ma è necessario per ottenere il meritato riconoscimento per i compositori di talento in eventi come Oscar, Golden Globe, Grammy, EMI o Tony Awards.

Ha rappresentato rinomati compositori tra cui Mychael Danna, Craig Armstrong, John Debney, Alexandre Desplat, Alan Menken, John Powell o Javier Navarrete

.

2010

Bruno Coulais

Bruno Coulais

Green Award

Nel 2010, il FIMUCITÉ Green Award, che premia le opere legate alla sostenibilità e alla conservazione del nostro pianeta nei campi artistici della musica e del cinema, è andato al compositore francese Bruno Coulais, il primo a vincerlo grazie al suo lavoro in documentari naturalistici come "Oceans" o "Microcosmos".

Come esempio, il Festival ha programmato un concerto con le colonne sonore di questi film, che si è concluso con la consegna del premio.

Alex North

Alex North

Alex North è stato un compositore molto caro a FIMUCITÉ. Nel 2008, la sua partitura rifiutata per "2001. Odissea nello spazio" divenne il leitmotiv di quell'edizione.

Il primo libro pubblicato dal festival analizzava questo lavoro e le circostanze del rifiuto. Nel 2010, North è stato nuovamente protagonista di un omaggio, in questa occasione a tutta la sua carriera per il primo centenario della sua nascita.

A questo momento commovente ha partecipato Robert Townson, amico personale del compositore, che ha ritirato il premio a nome della sua famiglia e ha comunicato al pubblico e all'organizzazione del festival la propria gratitudine.

John Williams

John Williams

Nell'ambito delle celebrazioni per il 35° anniversario di "Jaws", nel 2010 FIMUCITÉ ha organizzato un omaggio a uno dei nomi più importanti degli ultimi 40 anni di musica da film: John Williams.

Come i precedenti compositori che hanno ricevuto il Life Achievement Award, il nome di John Williams non può essere separato dalla Settima Arte e le sue partiture hanno contribuito a identificare il mondo del cinema con un tipo specifico di suoni. In questa occasione, la sua agenda non gli ha permesso di accettarlo, così l'organizzazione del festival è volata nel suo ufficio di Los Angeles per consegnargli il premio.

2009

Robert Townson

Robert Townson

Una delle prime sculture è stata consegnata a Robert Townson, un professionista che ha dedicato la sua vita alla musica da film come produttore discografico presso la Varèse Sarabande Records. Ha sempre lottato duramente per far sì che queste partiture ottenessero il giusto riconoscimento per il loro impegno nei confronti delle immagini.

Joel McNeely

Joel McNeely

Eccellente compositore, McNeely è stato anche una figura chiave nelle nuove registrazioni di colonne sonore di film classici, restituendo loro la forza e il suono originale in modo che anche le nuove generazioni di amanti della musica da film potessero apprezzare l'eredità data dalla Classic Hollywood. Ha diretto le registrazioni di grandi opere di Bernard Herrmann, John Barry o Franz Waxman.

McNeely è stato anche il primo direttore d'orchestra invitato a FIMUCITÉ e, insieme a Diego Navarro, ha tenuto uno straordinario Concerto di chiusura nel 2008, pubblicato da Varèse Sarabande Records.

Mark Snow

Mark Snow

Fin dalla prima edizione, FIMUCITÉ si è impegnata a dare maggiore importanza alla musica per la televisione. In questo senso, il premio a Mark Snow è anche un riconoscimento alla sua prolifica carriera televisiva con partiture per The X-Files, The Ghost Whisperer, Smallville, One Tree Hill, Kojak, Millenium, Dynasty, Falcon Crest, T. J. Hooker, Starsky and Hutch o Hart to Hart.

Nel 2009, Snow è stato direttore d'orchestra ospite del festival, dando vitalità ed entusiasmo non solo al concerto delle sue partiture, ma anche al tributo a Jerry Goldsmith durante il concerto di chiusura di FIMUCITÉ 3.

Jerry Goldsmith

Jerry Goldsmith

Risultati di vita

Ci sono nomi che sono diventati sinonimo di musica da film. Senza di loro non potremmo capire quest'arte allo stesso modo. Le loro colonne sonore non solo hanno arricchito molti film leggendari della storia del cinema, ma hanno anche contribuito a far nascere nuovi appassionati di musica da film. Jerry Goldsmith merita di essere in cima a questa lista e questo è il motivo per cui FIMUCITÉ ha voluto conferirgli il primo Life Achievement Award.

Nel 2009, la sua colonna sonora per la saga di Alien è stata scelta come leitmotiv del festival e parte del programma del Concerto di chiusura è stato dedicato alla sua eredità musicale cinematografica (un concerto che sarà pubblicato nuovamente dall'etichetta Varèse Sarabande). Il tributo comprendeva anche la consegna del premio alla vedova, Carol Goldsmith.