Stefano
Nanni
Direttore ospite
Pianista, compositore, arrangiatore e direttore d'orchestra, Stefano Nanni è un musicista italiano con una notevole formazione accademica, con lauree in pianoforte, direzione di coro e musica polifonica rinascimentale, arrangiamento e orchestrazione jazz e composizione. La sua carriera si distingue per una notevole versatilità e una proficua collaborazione con artisti di vari generi musicali.
Agli esordi, Nanni ha instaurato uno stretto rapporto professionale con figure di spicco del jazz italiano come Paolo Fresu, Gianni Basso, Gianni Cazzola, Massimo Moriconi, Luciano Zadro, Gabriele Mirabassi e Fabrizio Bosso, affermandosi come punto di riferimento della scena jazzistica nazionale.
Il suo talento di arrangiatore lo ha portato a collaborare con il noto cantautore Vinicio Capossela in alcuni brani del suo album Ovunque Proteggi, e a partecipare alle edizioni 2001, 2002 e 2003 della prestigiosa manifestazione Pavarotti & Friends, al fianco del Maestro Luciano Pavarotti.
Nel 2010, Stefano Nanni è stato il pianista e arrangiatore del quintetto che ha accompagnato il leggendario vocalist Bobby McFerrin, dimostrando la sua capacità di integrarsi in progetti di grande caratura internazionale.
La sua collaborazione con la cantante Amii Steward come pianista e arrangiatore lo ha portato a calcare i palcoscenici delle Isole Vergini e dell'Italia. Ha inoltre contribuito come arrangiatore agli ultimi quattro album del gruppo Negramaro e a varie produzioni dell'artista Giuliano Sangiorgi, tra cui balletti e colonne sonore. La sua versatilità si estende alla musica pop italiana, dove ha collaborato con artisti di fama come Giovanni Caccamo, Emma, Biagio Antonacci, Laura Pausini, Raphael Gualazzi, Tricarico, Motta (il cui album è stato premiato con il Premio Tenco 2018 come miglior album) e Giovanni Truppi.
Come direttore d'orchestra e arrangiatore, Stefano Nanni è stato una presenza di spicco al Festival di Sanremo, partecipando alle edizioni 68°, 70°, 71° e 72° (2018, 2020, 2021, 2022) per diversi artisti in gara.
Il suo ampio spettro musicale lo ha portato a collaborare con artisti poliedrici, dal soul di Steve Ellington alla musica classica, lavorando come compositore e direttore con orchestre sinfoniche italiane e straniere, ensemble di varia strumentazione, big band e prestigiosi solisti classici. Ha inoltre partecipato come compositore e pianista a diversi spettacoli teatrali con Marco Paolini e Stefano Benni, dimostrando la sua capacità di fondere la musica con altre forme di espressione artistica.
