FIMUCITÉ offre concerti questo sabato a Tenerife e El Hierro

- La Banda Musicale Municipale di Santa Cruz de Tenerife eseguirà classici della musica da film italiana, come "La vita è bella", "Il Padrino" e "Cinema Paradiso" nella Plaza del Príncipe della capitale di Tenerife.
- Il Cinema Frontera ospiterà il recital "Percussionisti del grande schermo", eseguito da un ensemble composto da studenti di questa specialità del Conservatorio Professionale di Musica di Santa Cruz de Tenerife.

Il Festival Internazionale di Musica da Film di Tenerife (FIMUCITÉ) terrà due concerti sulle isole di Tenerife e El Hierro questo sabato, 14 giugno, nell'ambito della sua 19ª edizione, con ingresso gratuito. La Banda Musicale Municipale di Santa Cruz de Tenerife eseguirà il concerto "Da Fellini a Tornatore: la musica da film italiana" nella Plaza del Príncipe della capitale di Tenerife, mentre il Cinema Frontera ospiterà il recital "Percussionisti del grande schermo", eseguito da un gruppo di studenti di questa specialità del Conservatorio Professionale di Musica di Santa Cruz de Tenerife.

Sotto la direzione di Juan Antonio Domínguez Martín, sabato dalle ore 19:00, la Banda Municipale, che vanta un'impressionante eredità storica di 123 anni, offrirà un concerto dedicato al tema di questa edizione di FIMUCITÉ, "L'Italia, la sua storia e la sua cultura", offrendo un programma ideale per tutta la famiglia da godere all'aria aperta. Il programma prevede opere rappresentative del repertorio cinematografico italiano, composte da autori famosi come Ennio Morricone ("Cinema Paradiso", "Per un pugno di dollari", "The Mission"), Nicola Piovani ("La vita è bella") e Nino Rota ("Il Padrino", "Amarcord").

Il concerto del gruppo di percussioni del Conservatorio Profesional de Música de Santa Cruz de Tenerife, diretto da Emilio Díaz, inizierà alle 20:00 nel Cine de Frontera. Il programma, che fa parte delle attività formative ed educative di FIMUCITÉ, presenterà colonne sonore di film popolari come "Mission Impossible", "Aladdin", la saga di "Indiana Jones" e altri grandi classici della musica da film. Percussionisti del grande schermo" propone un gioco interattivo e ludico per coinvolgere il pubblico più giovane, con la partecipazione di Moisés Évora de la Rosa come narratore. L'ensemble è composto dagli studenti Guillermo Almeida, Aruna Beuster, Aday Bravo, Camila Brito, Néstor García, Óscar García, Alberto Hernández, Miguel Mira, Gabriel Vélez, Ethan Aricoma, Emilio Díaz, Jorge Mira, Guillermo Monreal, Romarey Cabrera (pianoforte) e Lamberto David Torres Colmenares (violino).

Il Festival Internazionale di Musica da Film di Tenerife (FIMUCITÉ), un riferimento mondiale nel suo genere, creato e diretto dal compositore e direttore d'orchestra Diego Navarro, celebra la sua diciannovesima edizione dal 7 giugno al 12 luglio, con il sostegno del Cabildo de Tenerife e Turismo de Tenerife, del Governo delle Isole Canarie attraverso l'Instituto Canario de Desarrollo Cultural, dei consigli comunali di Santa Cruz de Tenerife e San Cristóbal de La Laguna e dell'Organismo Autónomo de Actividades Musicales de La Laguna come sponsor principali. FIMUCITÉ è inoltre grata per il coinvolgimento dell'Orquesta Sinfónica de Tenerife e dell'Auditorio de Tenerife, nonché di altri collaboratori pubblici e privati, tra cui Mutua Tinerfeña, Distrito Centro-Ifara del Comune di Santa Cruz de Tenerife, Fundación DISA, Emmasa, Domingo Alonso e AUDI come auto ufficiale del festival, Fundación SGAE e Fundación CajaCanarias. Il Grupo Plató del Atlántico, la Fundación Diario de Avisos, RTVE, Televisión Canaria e SoundTrackFest partecipano come principali media partner.