FIMUCITÉ festeggia il raggiungimento della metà del suo percorso con il concerto "Cinema e Paradiso" al Teatro Leal de La Laguna

- Questo giovedì, le musiche dei grandi classici del cinema italiano, firmate da maestri come Ennio Morricone, Nino Rota e Nicola Piovani, saranno eseguite dai solisti dell'Orchestra Italiana del Cinema, affiancati dall'Orquesta Filarmónica de Tenerife e da un'esibizione stellare del celebre bandoneonista Héctor Ulises Passarella.
-Il compositore Pino Donaggio, frequente collaboratore di Brian De Palma e autore di musiche per film come "Carrie" e "Vestito per uccidere", salirà sul palco come ospite d'onore per ritirare il Premio FIMUCITÉ.

Il Festival Internacional de Música de Cine de Tenerife (FIMUCITÉ) prosegue con il programma della sua diciannovesima edizione, dedicata all'Italia e alla sua eredità storica e culturale. Giovedì 3 luglio, al Teatro Leal di La Laguna, si terrà uno dei concerti più attesi, "Cinema e Paradiso". I biglietti sono esauriti da settimane per il concerto, che offrirà un viaggio indimenticabile attraverso i più grandi successi del cinema italiano, le sue colonne sonore più importanti e i grandi maestri, da Ennio Morricone, con titoli come "The Mission", "Cinema Paradiso" e "C'era una volta in America"; a Nino Rota, ricordato per le sue collaborazioni con Federico Fellini, che hanno prodotto le colonne sonore de "La Dolce Vita" e "Amarcord", nonché compositore delle musiche de "Il Padrino"; e il leggendario Pino Donaggio ("Carrie", "Vestito per uccidere"), noto per le sue collaborazioni con Brian De Palma, che parteciperà come ospite d'onore.

Il concerto è stato annunciato in una conferenza stampa nella Sala de Cámara del Teatro Leal, alla quale hanno partecipato il sindaco di San Cristóbal de La Laguna, Luis Yeray Gutiérrez; il direttore di FIMUCITÉ, Diego Navarro; il direttore del Festival della Musica da Film di Roma, Marco Patrignani; il direttore del recital, Stefano Nanni; il suonatore di bandoneon, Héctor Ulises Passarella; e il Vice Console d'Italia a Tenerife, Gianluca Cappelli Bigazzi. Il sindaco ha affermato che "per La Laguna, FIMUCITÉ non è semplicemente un festival; è un impegno condiviso per la creazione artistica e la proiezione internazionale di Tenerife come punto di riferimento culturale". Ha inoltre sottolineato il lavoro di Diego Navarro e del suo team, che "realizzano qualcosa di molto complicato: offrire spettacoli che emozionano un pubblico eterogeneo di tutte le età".

Nelle parole di Diego Navarro: "È stato un anno per arrivare qui. La Laguna ha un posto molto importante, vitale ed essenziale in FIMUCITÉ, e fin dal festival abbiamo voluto che il grande concerto tematico di questa edizione, legato all'Italia, al suo cinema e alla sua musica, si svolgesse qui, nel Teatro Leal di La Laguna". Navarro ha sottolineato la presenza del maestro Stefano Nanni, direttore del concerto e pianista solista, nonché "l'opportunità assolutamente meravigliosa di avere Héctor Ulises Pasarella, uno dei migliori suonatori di bandoneon al mondo, solista originale della colonna sonora de "Il Postino"" e la presenza di Pino Donaggio, che, come ha rivelato, riceverà il Premio FIMUCITÉ - Antón García Abril come riconoscimento alla sua carriera.

Da parte sua, Héctor Ulises Pasarella ha dichiarato che quella di giovedì "sarà una serata molto speciale, perché riproporrò le musiche de 'Il Postino', una colonna sonora che è stata mia compagna di viaggio per più di 30 anni".

"Cinema e Paradiso" proporrà anche brani di Nicola Piovani, premio Oscar per "La vita è bella"; Luis Bacalov, regista del premio Oscar "Il Postino"; e un omaggio al film di Bernardo Bertolucci "Ultimo tango a Parigi", con le musiche del leggendario compositore e sassofonista argentino Gato Barbieri.

Questo concerto è una produzione originale di FIMUCITÉ, in collaborazione con il Roma Film Music Festival, con il sostegno del Comune di La Laguna, dell'Organismo Autónomo de Actividades Musicales de La Laguna e di Mutua Tinerfeña. Il programma, diretto da Stefano Nanni, che sarà anche il pianoforte solista, vedrà la partecipazione di solisti dell'Orchestra Italiana del Cinema, gruppo diretto da Ennio Morricone, dell'Orquesta Filarmónica de Tenerife e di Héctor Ulises Passarella, uno dei migliori bandoneonisti al mondo e solista originale nella colonna sonora de "Il Postino". Inoltre, saranno presenti Jairo Cabrera (tromba/sassofono soprano e clarinetto) e il soprano Estefanía Rodríguez.

FIMUCITÉ Film Scoring Academy
Questo martedì 1 luglio inizia il programma FIMUCITÉ Film Scoring Academy (FFSA). Il programma si svolge annualmente in concomitanza con i concerti del Festival Internacional de Música de Cine de Tenerife, con l'obiettivo di offrire una formazione specializzata nella creazione di musica per lo schermo. Sotto la direzione accademica della professoressa Débora Madrid Brito, del Dipartimento di Belle Arti dell'Università di La Laguna (ULL), è stato concepito come un corso di estensione universitaria che combinerà masterclass espositive con tavole rotonde interattive e laboratori partecipativi. Oltre ad affrontare il fenomeno della musica per lo schermo concentrandosi sull'analisi del fenomeno Gladiatore, quest'anno si cercherà di contestualizzare il momento storico in cui il film è ambientato. Anche la musica per il cinema italiano sarà un punto centrale del FFSA.

Questo evento gratuito si terrà presso l'Espacio Mutua Tinerfeña di La Laguna l'1 e il 4 luglio e presso l'Espacio Cultural CajaCanarias di Santa Cruz de Tenerife l'8, 9, 10 e 12 luglio. Il programma prevede la presenza di relatori di spicco come la cantautrice Lisa Gerrard, che salirà sul palco dell'Auditorio de Tenerife l'11 e il 12 luglio per partecipare ai concerti live-to-picture "Gladiator in Concert".

L'Università di La Laguna, attraverso l'Ufficio del Vicerettore per la Cultura e la Promozione Universitaria, rilascerà un certificato di frequenza a tutti coloro che frequenteranno almeno l'80% delle ore di lezione. Allo stesso modo, coloro che supereranno il lavoro indipendente richiesto agli studenti riceveranno un certificato di frequenza e di risultato, che sarà riconosciuto come credito ECTS.

Mostra "Érase una vez la música para el cine italiano"
Inoltre, da questo martedì fino al 10 luglio, l'Espacio Cultural CajaCanarias di Santa Cruz de Tenerife ospiterà nell'atrio del suo Auditorium la mostra "Érase una vez la música para el cine italiano". L'esposizione gratuita di manifesti di classici del cinema italiano è visitabile dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 14.00 e dalle 17.00 alle 20.00, e il sabato mattina. Questa mostra, che farà la gioia dei cinefili e degli amanti della musica da film, è realizzata in collaborazione con il Vice Consolato d'Italia a Tenerife.

Sostegno
Il Festival Internacional de Música de Cine de Tenerife, FIMUCITÉ, di fama mondiale nel suo genere, creato e diretto dal compositore e direttore d'orchestra Diego Navarro, terrà la sua diciannovesima edizione tra il 7 giugno e il 12 luglio 2025, con il sostegno del Cabildo de Tenerife e del Turismo de Tenerife come sponsor principali, del Gobierno de Canarias attraverso l'Instituto Canario de Desarollo Cultural, dei consigli comunali di Santa Cruz de Tenerife e San Cristóbal de La Laguna e dell'Organismo Autónomo de Actividades Musicales de La Laguna. FIMUCITÉ ringrazia inoltre l'Orquesta Sinfónica de Tenerife e l'Auditorio de Tenerife per il loro coinvolgimento, nonché altri partner pubblici e privati, tra cui Mutua Tinerfeña, Distrito Centro-Ifara del Comune di Santa Cruz de Tenerife, Fundación DISA, Emmasa, Domingo Alonso, AUDI come auto ufficiale del festival, Fundación SGAE e Fundación CajaCanarias. Il Grupo Plató del Atlántico, la Fundación Diario de Avisos, RTVE, Televisión Canaria e SoundTrackFes parteciperanno come principali media partner.