FIMUCITÉ chiude la sua diciannovesima edizione con Lisa Gerrard e due repliche del grande successo “Gladiator in concert”
10.07.2025- L'Auditorio di Tenerife ospiterà l'atteso concerto "live-to-picture", che prevede la proiezione del leggendario film "Il Gladiatore", di Ridley Scott, con l'esecuzione dal vivo della sua colonna sonora, perfettamente sincronizzata con le immagini, i dialoghi e gli effetti sonori del film. L'esecuzione sarà affidata all'Orquesta Sinfónica de Tenerife, al Tenerife Film Choir, al Coro Contemporáneo de Tenerife, al Coro EnArmonía e alla cantante australiana Lisa Gerrard, co-compositrice e solista originale della colonna sonora.
- I biglietti per i concerti di venerdì e sabato sono già esauriti.
Questo fine settimana, all'Auditorio de Tenerife, il Festival Internacional de Música de Cine de Tenerife (FIMUCITÉ), creato e diretto dal compositore e direttore d'orchestra Diego Navarro, ospiterà il tutto esaurito dei concerti di chiusura di questa diciannovesima edizione. Il “Gladiatore in concerto”, dal vivo, delizierà il pubblico venerdì e sabato alle 19.00 con la Sinfónica de Tenerife, diretta da Diego Navarro, con l'esecuzione dal vivo della colonna sonora composta da Hans Zimmer e Lisa Gerrard, in sincronia con la proiezione del film di Ridley Scott, in inglese con sottotitoli in spagnolo.
La Sinfónica sarà affiancata sul palco dal coro ufficiale del festival, il Tenerife Film Choir, diretto da Juan Ramón Vinagre, oltre alle voci del Coro Contemporáneo de Tenerife, diretto da Esther Wagenaar, e del Coro EnArmonía, diretto da Miriam Luz Fumero Morales y Wagenaar. Inoltre, Lisa Gerrard, solista originale della colonna sonora del Gladiatore, si unirà ai musicisti e ai cori per eseguire l'iconico brano “Now We Are Free” e gli altri assoli della colonna sonora, come attrazione principale dell'edizione di quest'anno di Fimucité, dedicata all'Italia e alla sua eredità storica e culturale.
I dettagli sono stati resi noti durante un evento condotto da Diego Navarro, alla presenza del vicepresidente del Consiglio dell'Isola, Lope Afonso; il Consigliere dell'Isola per la Cultura, José Carlos Acha; il Direttore Generale dell'Innovazione Culturale del Governo delle Isole Canarie, Cristóbal de la Rosa; il Consigliere per la Cultura di Santa Cruz, Santiago Díaz; la compositrice e solista Lisa Gerrard; il fondatore e direttore artistico del Roma Film Music Festival, Marco Patrigniani; e la direttrice del Festival Musicale di Cracovia, Agata Grabowiecka.
Lope Afonso ha dichiarato che “Fimucité raggiunge il culmine di questa edizione, che riesce ad elevare la qualità del festival anno dopo anno. La presenza di Lisa Gerrard sarà il ricordo più grande e più bello di questa edizione”. Il vicepresidente del Consiglio dell'Isola ritiene che “con questo festival offriamo cultura di qualità per un visitatore più consapevole”. “Si può venire a Tenerife per rilassarsi, usufruire dei nostri servizi, provare la cucina e anche godere di una cultura variegata per un tipo diverso di attività ricreativa”, ha aggiunto l'assessore al turismo del Consiglio dell'Isola. “Voglio elevare Fimucité da festival a evento, perché è questo che è diventato”, ha concluso Afonso.
José Carlos Acha ha ringraziato Diego Navarro “per questo festival, per queste alleanze internazionali e per non aver mai gettato la spugna”. “Durante questo mandato, l'impegno del Consiglio dell'Isola nei confronti di questo festival è stato fermo”, ha aggiunto l'assessore alla Cultura dell'Isola, che ha sottolineato che “è un'iniziativa che democratizza le sue attività nella sua varietà di formati e risveglia anche il gusto per la musica classica in modo unico”.
Cristóbal de la Rosa ha voluto sottolineare “due interessi particolari: la creazione di reti con Cracovia e Roma e la scelta di un film epico in un momento in cui abbiamo bisogno di trascendere per parlare del bene comune. I tempi ci indicano una strada e dobbiamo seguirla, anche se è difficile, anche dal punto di vista politico”.
Per Dimple Melwani, amministratore delegato di Tenerife Turismo, questo festival "contribuisce, attraverso la cultura, allo sviluppo dell'industria culturale locale e alla promozione della musica, nonché allo sviluppo e alla partecipazione locale, e a proiettare all'estero un'immagine all'avanguardia e dinamica dell'isola. Un festival sponsorizzato da Tenerife Turismo che arricchisce l'offerta culturale dell'isola con nuove proposte e attività per il divertimento di giovani e adulti, residenti e visitatori, generando un'esperienza unica e indimenticabile". Melwani ha aggiunto che “Fimucité è molto più di un festival musicale; è una piattaforma per la cultura e il turismo, che genera attività economica sull'isola e, a sua volta, un'opportunità di formazione e networking per compositori e professionisti del settore audiovisivo attraverso la Film Scoring Academy”.
Santiago Díaz ha sottolineato “due momenti salienti che abbiamo avuto quest'anno: i concerti in Plaza de la Candelaria e Plaza del Príncipe”. “Continueremo a promuovere questi concerti di strada, che hanno funzionato così bene”, ha aggiunto l'assessore alla Cultura di Santa Cruz, che ha ringraziato Diego Navarro “come direttore della Scuola di Musica per essere stato fonte di ispirazione come Chicharrero, portando un festival come questo a questi bambini”.
Diego Navarro ha riconosciuto che “è stato un anno di lavoro estremamente intenso, con cinque settimane di festival, il più lungo di tutte le diciannove edizioni”. Il direttore ha ricordato la tempistica della scelta del tema, che coincide con il 25° anniversario dell'uscita del film di Ridley Scott. Ha anche sottolineato che ci saranno “160 musicisti sul palco, che affronteranno una partitura estremamente difficile, in cui l'Orchestra Sinfonica di Tenerife sta facendo un lavoro sublime”.
Lisa Gerrard, coautrice e solista della colonna sonora del film, ha dichiarato: "È un onore essere in questo luogo meraviglioso e magico. È molto speciale per me trovarmi in un'isola paradisiaca come questa. Hans Zimmer, che manda il suo affetto, ed io siamo molto grati che la nostra musica venga suonata qui".
Marco Patrigniani ha riconosciuto che "è un piacere poter offrire l'anima di Roma con questo concerto, qui, con una leggenda come Lisa Gerrard. Abbiamo avuto l'opportunità di ascoltarla al Colosseo, ed è qualcosa che non dimenticherò mai. Stiamo costruendo solide partnership tra i tre festival (Tenerife, Roma e Cracovia) per offrire il linguaggio più potente del nostro tempo: la musica da film".
Agata Grabowiecka ha sottolineato che “Fimucité è un ottimo esempio di come turismo e cultura possano lavorare insieme. Questo tipo di eventi attira visitatori più numerosi e di qualità. I turisti cercano esperienze di qualità che offrano emozioni, ed è proprio questo che possiamo offrire loro con i nostri festival”.
In collaborazione con CineConcerts, Gladiator in Concert promette un'esperienza unica e coinvolgente per celebrare il 25° anniversario di un film leggendario, vincitore di cinque premi Oscar, tra cui quello per il miglior film. Il pubblico potrà godersi il lungometraggio e la sua colonna sonora eseguita dal vivo, in sincronia con le immagini, i dialoghi e gli effetti sonori del film.
Il formato live-to-picture è diventato un evento culturale molto atteso dal pubblico di Fimucité, dagli appassionati di cinema e di musica da film, sin dal suo debutto nel 2018 con il classico di fantascienza Incontri ravvicinati del terzo tipo, che ha visto lo scrittore Javier Sierra come presentatore e ospite d'onore. Nel 2019, il festival ha riportato in vita Dracula di Bram Stoker, diretto da Francis Ford Coppola, in coproduzione con l'FMF di Cracovia. È tornato all'edizione 2024 con La La Land, diretto dal compositore Justin Hurwitz, vincitore di due Oscar.
Fimucité Film Scoring Academy
Nel frattempo, il programma della Fimucité Film Scoring Academy (FFSA), offerto dal festival come parte del suo impegno nella formazione specializzata nella creazione di musica audiovisiva, sta entrando nella sua fase finale. Questo pomeriggio, alle 17:00, si terrà un incontro con Lisa Gerrard presso l'Espacio Cukltural CajaCanarias a Santa Cruz de Tenerife, moderato dal prolifico produttore di musica per film Robert Townson. Inoltre, sabato alle 12:00, il famoso archeologo, educatore e scrittore segoviano Néstor F. Marqués, collaboratore di TVE e autore di diversi libri di successo sull'antica Roma, terrà la conferenza immersiva “Quelli che NON moriranno, vi salutano!”.
L'Università di La Laguna, attraverso il Vice-Rettorato per la Cultura e la Divulgazione Universitaria, rilascerà un attestato di frequenza a tutti coloro che avranno frequentato almeno l'80% delle ore di lezione del programma Fimucité Film Music Academy. Allo stesso modo, coloro che completeranno con successo il lavoro indipendente richiesto agli studenti riceveranno un attestato di frequenza e di conseguimento, che sarà riconosciuto con un credito ECTS.
Da segnalare anche la presenza a questa diciannovesima edizione di FIMUCITÉ di Marco Patrigniani e Agata Grabowiecka, rispettivamente direttori artistici del Roma Film Music Festival e dell'FMF, il Festival della Musica da Film di Cracovia, che insieme a FIMUCITÉ, e in termini di Roma antica, formano un rinomato triumvirato internazionale che consente la collaborazione artistica e produttiva tra i tre eventi.
Sostegno
Il Festival Internacional de Música de Cine de Tenerife, FIMUCITÉ, di fama mondiale nel suo genere, creato e diretto dal compositore e direttore d'orchestra Diego Navarro, terrà la sua diciannovesima edizione tra il 7 giugno e il 12 luglio 2025, con il sostegno del Cabildo de Tenerife e Turismo de Tenerife come sponsor principali, il Gobierno de Canarias tramite l'Instituto Canario de Desarollo Cultural, i comuni di Santa Cruz de Tenerife e San Cristóbal de La Laguna e l'Organismo Autónomo de Actividades Musicales de La Laguna. FIMUCITÉ ringrazia anche l'Orquesta Sinfónica de Tenerife e l'Auditorio de Tenerife per il loro coinvolgimento, così come altri partner pubblici e privati, tra cui Mutua Tinerfeña, Distrito Centro-Ifara del Comune di Santa Cruz de Tenerife, Fundación DISA, Emmasa, Domingo Alonso e AUDI come auto ufficiale del festival, Fundación SGAE e Fundación CajaCanarias. Grupo Plató del Atlántico, Fundación Diario de Avisos, RTVE, Televisión Canaria e SoundTrackFest parteciperanno come principali media partner.