Lisa
Gerrard
Con una visione e uno stile vocale tanto singolare quanto preciso e avvolgente, Lisa Gerrard si è affermata come una delle compositrici cinematografiche più acclamate al mondo, vincendo un Golden Globe per il suo lavoro nella colonna sonora del "Gladiatore" con Hans Zimmer.
La sua carriera musicale è iniziata nei primi anni '80, quando ha formato il duo Dead Can Dance con il collega australiano Brendan Perry. Nel 2012 la band si è riunita per un tour mondiale che ha registrato il tutto esaurito. Con nove album pubblicati tra il 1984 e il 1995, l'universo musicale del duo si è ampliato con ogni disco, comprendendo un mix senza tempo di influenze world music, canti medievali, ballate folk, stili barocchi, sapori celtici, elettronica, campionatori e qualsiasi altra sonorità catturasse il loro interesse. Diversi album da solista e collaborazioni sono stati ben accolti e Lisa ha fatto una naturale progressione verso la composizione per il cinema.
Tra i lavori cinematografici di Lisa c'è Whale Rider, un film che ha ricevuto una nomination agli Oscar e le è valso un premio internazionale per la colonna sonora. Nel 2009 ha composto la colonna sonora del film "Balibo", acclamato dalla critica, per il quale ha vinto lo Screen Music Award 2009 per la migliore colonna sonora di lungometraggio, un Aria Award e altre tre nomination. Nel 2011 ha completato la colonna sonora di Burning Man, che gli è valsa il premio per la migliore colonna sonora agli Australian Film Critics Circle Awards 2011. Nel 2016 ha collaborato con Marcello De Francisci alla colonna sonora del film Jane Got a Gun, diretto da Gavin O'Connor e interpretato da Natalie Portman e Ewan McGregor.
Lisa ha collaborato con James Orr a diverse colonne sonore, tra cui quella del thriller "2:22" di Paul Currie del 2016. Nel 2017 hanno completato le musiche di West of Sunshine, presentato in anteprima alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia. Nel 2019 hanno composto la colonna sonora della serie televisiva "Secret Bridesmaids' Business", andata in onda in Australia su Channel 7. La colonna sonora originale della serie è stata pubblicata da Air-Edel Records. Più di recente, Lisa ha collaborato con Lorenzo Esposito per co-comporre ed eseguire le voci in 100 Preludi, diretto da Alessandra Pescetta. Il film è stato presentato in anteprima allo Sguardi Altrove Film Festival nel 2024.
Le performance vocali di Lisa continuano a essere ascoltate in tutto il mondo. Si è esibita come parte del "Gladiator Live" alla Royal Albert Hall di Londra nel 2018 e come parte del tour The World of Hans Zimmer - A Symphonic Celebration. Lisa e David Kuckhermann hanno ricevuto una nomination ai Grammy per "Best New Age Album" per Hiraeth, pubblicato da Besant Hall Records, una sottoetichetta di Air-Edel Records, nell'agosto 2018. Nel 2021 e nel 2024 ha partecipato come Featured Vocalist alle colonne sonore di Dune e Dune: Part Two, diretti da Denis Villeneuve, e Il Gladiatore II di Harry Gregson-Williams.
