Marco
Patrignani
Marco Patrignani è amministratore delegato e direttore artistico dei Forum Studios di Roma, gli iconici studi fondati da Ennio Morricone, Armando Trovajoli, Luis Bacalov e Piero Piccioni, oggi punto di riferimento per la produzione musicale e i grandi eventi culturali internazionali.
È il creatore del Teatro Forum, uno spazio immersivo per concerti, performance e mostre multimediali.
Come produttore musicale, autore e manager culturale, ha venduto oltre un milione di dischi e ha partecipato cinque volte al Festival di Sanremo con artisti come Massimo Di Cataldo, Daniele Groff e Anna Oxa. Ha lavorato con Ennio Morricone, Nicola Piovani, Noa, Youssou N'Dour, Morrissey e Quincy Jones. Nel 1998 ha prodotto la versione italiana delle musiche de Il principe d'Egitto della DreamWorks.
Nel 2009 ha fondato l'Orchestra Italiana del Cinema, il primo ensemble sinfonico dedicato esclusivamente alla musica da film. Ha prodotto oltre 350 cine-concerti in Italia, Stati Uniti, Cina e Medio Oriente, in collaborazione con Disney, Warner Bros, Universal e Paramount. I titoli includono Harry Potter, Star Wars, Titanic, Il Gladiatore, 007 Skyfall, Pirati dei Caraibi e Avatar Live.
Nel 2018 ha creato il monumentale evento Gladiator Live al Colosseo e al Circo Massimo, con Russell Crowe e Lisa Gerrard, raccogliendo fondi per End Polio Now in collaborazione con Rotary, OMS, UNICEF e Gates Foundation.
In qualità di sponsor e responsabile del progetto, ha supervisionato l'installazione del nuovo ascensore panoramico del Colosseo, che ora consente a tutti - comprese le persone con difficoltà motorie - di accedere ai livelli più alti dell'anfiteatro.
Dal 2022 è fondatore e direttore artistico del Roma Film Music Festival, il primo festival italiano interamente dedicato alla musica per film e parte di un apprezzato triumvirato internazionale con Fimucité (Tenerife) e il Krakow Film Music Festival, che promuove la cultura della musica per film in tutto il mondo.
