Banda Municipal de Música de Santa Cruz de Tenerife

La Banda Municipale di Santa Cruz de Tenerife trae le sue origini da una mozione del 1902, formalizzandosi con la creazione di un'accademia musicale annessa e debuttando in concerto nel 1903. Nel corso della sua lunga storia, la banda ha ottenuto il riconoscimento di istituzioni come i consigli comunali di Güímar e Santa Cruz de Tenerife, e nel 1999 ha ricevuto il premio "Añavingo" ad Arafo. Una tappa importante è stato lo scambio culturale con la Banda Municipal de Valencia nel 2003, in coincidenza con il centenario di entrambi i gruppi, con un'esibizione al Palau de la Música e un concerto a Lliria.

La banda ha ricevuto le congratulazioni per il suo centenario dal Casinò di Tenerife e ha ricevuto il premio musicale Miguel Castillo 2003 dal Comune di Güímar. Nel 2004 ha tenuto una serie di concerti a Bilbao in occasione del suo centenario e ha ricevuto la Medaglia d'Oro del Municipio di Arafo. Vale la pena ricordare la sua partecipazione come banda di chiusura al Festival Internacional de Bandas de Música Ciudad de Valencia nel 2004 e nel 2005, unica nella storia del festival a farlo consecutivamente. Nello stesso anno, il 2004, la banda ha portato la sua musica in Uruguay e in Argentina, tenendo concerti in diverse città.

Nel corso degli anni, la Banda Municipale ha avuto la collaborazione di prestigiosi solisti come Benito Cabrera, Kepa Junkera, Víctor Batista, Ernesto Chuliá e Javier Laso. Inoltre, è stata diretta da maestri ospiti di fama internazionale come Armando Blanquer, Jan Van der Roost, Johan de Meij e Franco Cesarino, che hanno presentato in anteprima alcune delle loro opere alla banda durante i corsi di direzione.

Banda Municipal de Música de Santa Cruz de Tenerife