La FIMUCITÉ Film Scoring Academy annuncia il programma di masterclass e tavole rotonde, incentrate sui grandi musical della storia del cinema.

- Il compositore premio Oscar di "La La Land" Justin Hurwitz e il produttore e supervisore musicale veterano Andy Hill sono tra i relatori invitati. ;

La FIMUCITÉ Film Scoring Academy, una delle attività parallele più attese del Festival Internazionale di Musica per Film di Tenerife (FIMUCITÉ), apre quest'anno il suo programma al pubblico, Il pubblico potrà assistere a masterclass e tavole rotonde con nomi di spicco come il compositore della colonna sonora di "La La Land" Justin Hurwitz, vincitore di due Oscar, quattro Golden Globe, tre Critics' Choice Awards, due Grammy e un BAFTA; o Andy Hill, decano e direttore degli studi presso la Film Scoring Academy of Europe di Sofia, Bulgaria. La partecipazione sarà gratuita e potrà essere convalidata da una scelta libera di crediti accademici. Il modulo di iscrizione sarà presto disponibile sul sito web del festival, www.fimucite.com.
Nell'ambito dell'accordo raggiunto con l'Università di La Laguna, il programma della FIMUCITÉ Film Scoring Academy inizierà lunedì 24 giugno nell'auditorium della Facoltà di Scienze della Formazione con la lezione "FIMUCITÉ: 18 anni di storia del più antico festival di musica per film del mondo", tenuta dal suo fondatore e direttore, il celebre compositore canario Diego Navarro. In questa masterclass, che si terrà dalle 18:00 alle 20:00, Navarro condividerà le sue conoscenze e la sua esperienza nel mondo della musica per film, evidenziando la sua carriera personale e professionale, condividendo dettagli sui suoi processi creativi, le sue influenze e le sue esperienze nella creazione di musica per diverse produzioni cinematografiche. Un'opportunità unica per studenti, professionisti e amanti della musica per film che desiderano ispirarsi e acquisire preziose conoscenze in questo campo.

Il resto delle attività del programma si svolgerà il 16, 17 e 18 luglio presso l'Espacio Cultural CajaCanarias, a Santa Cruz de Tenerife.

Martedì 16 luglio, a partire dalle 18:00, si terrà la masterclass "Comporre per il palcoscenico o mettere in scena la musica? Compositore e docente e ricercatore di Didattica dell'espressione musicale presso l'ULL, ha eseguito opere in prima assoluta e tenuto conferenze in Germania, Cuba, Italia, Argentina, Spagna, Inghilterra, tra gli altri Paesi.

Mercoledì 17 luglio è prevista una doppia sessione che inizierà alle 16.30 con l'intervento "Cabaret, un classico moderno", tenuto da Isabel Castells Molina, docente all'ULL della materia "Letteratura e Cinema", che ha trattato il rapporto tra le due discipline in articoli, libri e conferenze. Specialista del genere, affronterà il film di Bob Fosse attraverso i suoi temi musicali, prestando particolare attenzione alla funzione narrativa delle canzoni e delle coreografie, che illustrano l'evoluzione dei personaggi e della trama stessa.

La giornata proseguirà alle 18:00 con la partecipazione di Andy Hill, con trentacinque anni di esperienza nell'industria musicale cinematografica, che terrà la masterclass "What film composers can learn from songwriters". Attualmente è il direttore del programma M. F. A. (Master in Fine Arts) in Musica per Film e Media Contemporanei presso la Film Scoring Academy of Europe, Hill prenderà in esame gli standard del teatro musicale e i loro adattamenti cinematografici, da "You'll Never Walk Alone", "My Favorite Things" e "Maria" a "Send In The Clowns" e "Memory", per scoprire che, "anche in un'epoca in cui la melodia non sembra essere la pietra miliare della musica per film, un buon motivo e una serie di accordi incisivi possono ancora fare molta strada".

Il programma di giovedì 18 luglio inizierà alle 16.30 con "L'evoluzione del musical", un intervento del creatore del portale specializzato Love4musicals.com, Paco Dolz. In qualità di esperto e divulgatore del genere, farà un viaggio attraverso i musical più leggendari della storia del cinema, che potranno poi essere goduti dal vivo nel grande concerto sinfonico di chiusura "A Million Dreams", che si terrà sabato 20 luglio nell'Auditorio de Tenerife, sotto la direzione di Diego Navarro.

La FIMUCITÉ Film Scoring Academy 2024 si concluderà alle 18:00 con una tavola rotonda con Justin Hurwitz, Paco Dolz e Robert Townson, uno dei più prolifici produttori di musica per film al mondo. Gli amanti del cinema e della musica sono invitati a partecipare a questo evento speciale in cui avranno l'opportunità di addentrarsi nell'affascinante mondo della composizione musicale per film, concentrandosi sul film di successo "La La Land". Moderato da Gorka Oteiza, fondatore e direttore del media digitale SoundTrackFest, sarà un incontro esclusivo, il complemento perfetto per vivere l'esperienza "Live to Picture" di "La La Land in concerto", venerdì 19 luglio, nell'ambito del programma del festival.

La FIMUCITÉ Film Scoring Academy è stata lanciata nel 2016 come parte dell'impegno del festival per la formazione specializzata in questo campo e offre un'opportunità unica a studenti e musicisti professionisti interessati a creare musica per l'industria audiovisiva. Nel corso della sua storia, ha avuto una straordinaria schiera di relatori, ai quali quest'anno si aggiungono importanti figure che porteranno la loro esperienza e conoscenza anche al grande pubblico con interessi musicali e audiovisivi.

Il Festival Internazionale di Musica Cinematografica di Tenerife (FIMUCITÉ), punto di riferimento mondiale nel suo genere, gode del sostegno del Cabildo de Tenerife e di Turismo de Tenerife, insieme ai consigli comunali di Santa Cruz de Tenerife e San Cristóbal de La Laguna e al Governo delle Isole Canarie. Il Festival si avvale inoltre del sostegno dell'Orchestra Sinfonica di Tenerife e dell'Auditorium di Tenerife, della collaborazione speciale della Fundación Disa, di Emmasa, della Fundación SGAE, della Fundación CajaCanarias, di Domingo Alonso e di AUDI come auto ufficiale del Festival; e della Fundación Diario de Avisos, del Grupo Plató del Atlántico e di Televisión Canaria come principali media partner. Il FIMUCITÉ celebrerà la sua 18ª edizione dal 5 al 20 luglio 2024.