Il Consiglio insulare riconosce Diego Navarro, direttore di Fimucité, come Figlio Illustre di Tenerife
20.03.2025Il compositore e direttore d'orchestra Diego Navarro, fondatore e direttore del Festival Internazionale di Musica da Film di Tenerife (FIMUCITÉ), è stato riconosciuto come Figlio Illustre dell'isola, per il suo eccezionale contributo allo sviluppo e al benessere della società di Tenerife.
Alla cerimonia, svoltasi nel Salón Noble del Palazzo dell'Isola, hanno partecipato la presidente del Cabildo, Rosa Dávila, il primo vicepresidente, Lope Afonso, e i membri della Corporazione dell'Isola, oltre ai premiati e alle loro famiglie. Rosa Dávila ha dichiarato che "siamo riuniti in questa Nobile Sala per celebrare questo atto di Onorificenze e Distinzioni, che è il più alto riconoscimento che il Cabildo può conferire, un tributo a coloro che hanno contribuito alla valorizzazione della nostra isola, proiettando la sua identità all'interno e all'esterno dei nostri confini".
Nel corso della cerimonia, Juana de Herrera, Isabel González González "Azucena Roja", Fidela Díaz Yanes, Onagra Lorenzo Díaz, Eva Fernández Jiménez e Carlos Cólogan Soriano sono stati insigniti del titolo di Figlio illustre dell'isola di Tenerife.
"Ognuno degli insigniti ha contribuito, a modo suo, all'eredità culturale, storica e sociale di Tenerife. Sebbene le loro carriere siano diverse, hanno tutti un filo conduttore: la passione per l'arte, la cultura e la difesa dell'identità di Tenerife. Alcuni di loro non sono più tra noi, ma la loro eredità continua a vivere. Il loro lavoro, le loro idee e il loro impatto continuano a guidarci e a ricordarci che una singola persona può cambiare la storia della propria comunità", ha dichiarato il presidente.
Informazioni su Diego Navarro
Diego Navarro Reyes è nato a Santa Cruz de Tenerife nel 1972 e da sempre la musica regna nella sua testa. Fin da piccolo ha capito che non si trattava solo di una passione, ma di una chiara e precoce vocazione. Orgoglioso di Tenerife, porta la bandiera della sua isola e si è affermato come artista integrale nelle sue molteplici sfaccettature: compositore, direttore d'orchestra e promotore attivo del genere.
La sua filmografia come compositore comprende film vincitori di Goya come "Atrapa la Bandera" o il più recente "Mariposas Negras", mentre altri titoli come "El Fotógrafo de Mauthausen", "El Páramo" o "Dos" hanno avuto un grande successo su piattaforme come Netflix.
Nel 2007 ha fondato e diretto il Festival Internazionale di Musica Cinematografica di Tenerife, FIMUCITÉ, il più longevo al mondo, con oltre 18 edizioni ininterrotte. Questo lo ha portato a diventare uno dei direttori d'orchestra più rispettati e apprezzati nel mondo delle colonne sonore. Ha lavorato con i più grandi maestri del genere, come Hans Zimmer e Howard Shore, solo per citarne alcuni. Inoltre, è stato responsabile di concerti storici come l'unica celebrazione del centenario degli Universal Pictures Studios o il concerto dei DreamWorks Animation Studios, entrambi tenuti a Tenerife. Nel 2022, il Consiglio Comunale di Santa Cruz de Tenerife gli ha conferito la sua più alta onorificenza, la Medaglia d'Oro della città.
Diego Navarro è membro dell'Accademia delle Arti e delle Scienze del Cinema di Spagna, la SGAE, e nel luglio 2024 l'Accademia delle Arti e delle Scienze del Cinema di Hollywood (THE OSCARS) lo ha invitato a far parte di questa prestigiosa istituzione. Nello stesso anno è stato il direttore d'orchestra ufficiale selezionato dalla Paramount Pictures per partecipare alla registrazione e alle riprese della suite da concerto del Gladiatore II per la sua prima a Roma. Nel dicembre 2024 ha composto, su commissione dell'Orquesta Sinfónica de Tenerife, "Navidad de luz y mar" per la chiusura del tradizionale concerto di Natale.
Informazioni su FIMUCITÉ
Il Festival Internazionale di Musica da Film di Tenerife, FIMUCITÉ, celebra la sua 19ª edizione dal 7 giugno al 12 luglio 2025, con il sostegno del Cabildo de Tenerife e di Turismo de Tenerife come sponsor principali, del Governo delle Isole Canarie attraverso Promotur Turismo de Canarias e l'Instituto Canario de Desarrollo Cultural, dei consigli comunali di Santa Cruz de Tenerife e San Cristóbal de La Laguna e dell'Organismo Autónomo de Actividades Musicales de La Laguna. FIMUCITÉ è inoltre grata per il coinvolgimento dell'Orquesta Sinfónica de Tenerife e dell'Auditorio de Tenerife, e di altri collaboratori pubblici e privati, tra cui il Distrito Centro-Ifara del Comune di Santa Cruz de Tenerife, la Fundación DISA, Emmasa, Domingo Alonso e AUDI come auto ufficiale del festival, la Fundación SGAE e la Fundación CajaCanarias.