I festival delle Canarie Isla Calavera e FIMUCITÉ firmano un accordo di collaborazione
05.06.2024- L'evento specializzato in cinema fantastico terrà la sua ottava edizione a Tenerife dall'8 al 17 novembre.
- FIMUCITÉ festeggia il suo 18° anniversario dal 5 al 19 luglio.
Il Festival de Cine Fantástico de Canarias Ciudad de La Laguna Isla Calavera e il Festival Internacional de Música de Cine de Tenerife (FIMUCITÉ) hanno raggiunto un accordo di collaborazione attraverso il quale si impegnano a unire le forze in attività specifiche, a diffondere il programma di entrambi gli eventi e a sostenere proposte comuni di interesse per i rispettivi pubblici.
L'accordo è stato firmato dai co-direttori del Festival Isla Calavera, Daniel Fumero e Ramón González Trujillo, e da Diego Navarro, direttore di FIMUCITÉ, presso i locali del Multicines Tenerife, sede dell'ottava edizione del festival del cinema fantastico, che si terrà dall'8 al 17 novembre. Il Festival Internazionale di Musica da Film di Tenerife sta ultimando i preparativi per la sua diciottesima edizione, che si svolgerà dal 5 al 20 luglio, con uno splendido programma di concerti e attività parallele dedicate al genere musicale.
Nelle parole di Daniel Fumero: "Per quasi due decenni, FIMUCITÉ ha dato risalto alla musica per audiovisivi, spesso con il fantastico come leitmotiv del suo programma, che abbiamo apprezzato fin dalla sua nascita". "Finalmente si sono verificate le circostanze perché i nostri due festival trovassero un luogo comune di collaborazione", aggiunge.
Diego Navarro, compositore e direttore d'orchestra specializzato in musica per l'industria audiovisiva, afferma: "I film che hanno incassato di più nella storia del cinema appartengono al genere fantasy e le loro colonne sonore sono state una parte fondamentale del loro successo e sono diventate melodie indimenticabili che in molti casi sono state eseguite e presentate in anteprima a FIMUCITÉ. Il rapido riconoscimento di Isla Calavera nell'ambito culturale internazionale ha trasformato questo evento in un appuntamento irrinunciabile e, camminando di pari passo, ogni azione di comunicazione vedrà ampliato il suo impatto non solo presso il pubblico vicino, ma anche oltre i nostri confini".
"Si tratta di un'unione naturale tra due festival gemelli e, in questo senso, stiamo costruendo le basi di una solida rete promozionale, la cui principale risorsa è la raccomandazione al pubblico basata sulla qualità di entrambi gli eventi", afferma Ramón González Trujillo.