Fimucité entra nella storia con un pubblico entusiasta che ha tributato una standing ovation al concerto di chiusura della sua 18ª edizione.
24.07.2024- Il Festival Internazionale della Musica da Film di Tenerife chiude la sua diciottesima edizione con un record di vendite di biglietti.
- Più di 8.000 persone hanno assistito ai concerti e alle altre attività in programma.
Il Festival Internazionale di Musica per Film di Tenerife (FIMUCITÉ) celebra il successo della sua diciottesima edizione dopo aver chiuso i battenti con uno spettacolare concerto di chiusura che ha dato il tocco finale a un indimenticabile programma di concerti e attività parallele intorno ai musical e ai loro adattamenti cinematografici. L'Orquesta Sinfónica de Tenerife, sotto la direzione del direttore d'orchestra e fondatore del festival Diego Navarro, ha superato ogni aspettativa e le esibizioni dei solisti hanno suscitato più di quindici standing ovation da parte del pubblico, un fatto senza precedenti nella storia dell'Auditorio de Tenerife.
Le impeccabili performance di Cristina Ramos, Fran León, Néstor Galván, Héctor Quintero Carmen Acosta e degli altri vocalisti, nell'interpretazione di canzoni mitiche tratte da musical come "Il fantasma dell'Opera", "West Side Story", "Les Miserables", "Singin' in the Rain" o "The Greatest Showman" in prima mondiale, hanno ricevuto applausi energici e sinceri dal pubblico, che comprendeva critici, stampa specializzata, professionisti del settore e importanti ospiti internazionali.
Questo concerto è stato il complemento perfetto dello spettacolo "La La Land Live-to-picture" che il giorno prima è stato ospitato dallo stesso Auditorium di Tenerife con la magistrale esibizione dell'Orchestra Sinfonica di Tenerife diretta da Justin Hurwitz, compositore delle musiche del film musicale di Damien Chazelle, vincitore di un Oscar, sincronizzate con la proiezione del film. Le lunghe code per ottenere il vinile della colonna sonora firmato dall'autore si sono concluse con l'esaurimento di tutti i dischi.
Inoltre, FIMUCITÉ 18 ha battuto il proprio record di vendita di biglietti, con tutti i biglietti dei concerti venduti con settimane di anticipo, confermando l'interesse e la fiducia nelle proposte di FIMUCITÉ, che ogni anno offre una gamma di produzioni originali, spettacoli vivaci e prime mondiali di composizioni che fanno parte delle grandi colonne sonore dei film, con la partecipazione di musicisti e cantanti di talento.
Nelle parole di Diego Navarro: "La 18ª edizione di Fimucité rimarrà per sempre nella nostra memoria. È stata, senza dubbio e a giudicare da diversi elementi tangibili, un prima e un dopo nella storia del più antico festival di musica per film del mondo. La risposta travolgente del nostro pubblico, che ci ha spinto ad appendere il cartello "no tickets" su ogni singolo concerto e attività parallela con molte settimane di anticipo rispetto all'inizio, è stata travolgente. La richiesta è stata tale che avremmo potuto ripetere i concerti nelle nostre diverse sedi e sarebbero stati di nuovo pieni. La magia, l'allegria e l'illusione che si respiravano in ogni evento sono culminate in un gala di chiusura che non ha avuto eguali in tutti quelli organizzati dalla prima edizione del 2007. Ci sono state 15 standing ovation, alcune delle quali durate più di sei minuti, celebrate in un solo concerto. Stiamo indubbiamente parlando di un fenomeno, una pietra miliare artistica non solo per FIMUCITÉ, ma anche per l'Auditorio e per l'Orquesta Sinfónica de Tenerife. Uno di quegli eventi che capitano una sola volta nella vita. Superare questo momento sarà molto difficile. Tuttavia, continueremo a cercare di realizzare un milione di sogni. Come diceva il vero P. T. Barnum, protagonista di The Greatest Showman, l'arte più nobile è quella di rendere felici gli altri. Credo che quest'anno ci siamo riusciti!".
Più di 8.000 persone hanno assistito ai quattro concerti programmati nel Teatro Leal di La Laguna, nel Teatro Guimerá di Santa Cruz de Tenerife e nell'Auditorio di Tenerife, oltre al recital all'aperto che si è svolto nella Plaza de España della capitale di Tenerife con ingresso gratuito, e alle attività parallele. Le proiezioni cinematografiche estive, che si sono svolte il primo fine settimana di luglio nella Plaza de Residencial Anaga di Santa Cruz de Tenerife, hanno registrato il tutto esaurito con un pubblico di tutte le età che si è goduto "Mamma Mia!", "West Side Story" e "Il Fantasma dell'Opera", in un ambiente idilliaco.
Il Festival Internazionale di Musica Cinematografica di Tenerife, il più antico al mondo dedicato alle colonne sonore e alla musica per audiovisivi, è diretto dal compositore e direttore d'orchestra Diego Navarro e gode del sostegno del Cabildo de Tenerife e di Turismo de Tenerife, del Governo delle Isole Canarie attraverso Turismo de Canarias e l'Instituto Canario de Desarrollo Cultural e dei comuni di Santa Cruz de Tenerife e San Cristóbal de La Laguna come sponsor principali. FIMUCITÉ è inoltre grata per il coinvolgimento dell'Orchestra Sinfonica di Tenerife e dell'Auditorium di Tenerife, per la speciale collaborazione della Fundación Disa, di Emmasa, della Fundación SGAE, della Fundación CajaCanarias, del Festival de Cine Fantástico de Canarias Ciudad de La Laguna Isla Calavera, di Domingo Alonso e di AUDI come auto ufficiale del Festival; e della Fundación Diario de Avisos, del Grupo Plató del Atlántico e di Televisión Canaria come principali media partner.