Diego Navarro, nuovo membro dell'Academy of Motion Picture Arts and Sciences di Hollywood (Oscar)
26.06.2024- Il compositore, direttore d'orchestra, fondatore e direttore del Festival internazionale di musica per film di Tenerife, Fimucité, è uno dei soli quattro compositori spagnoli presenti nella lista.
Il compositore e direttore d'orchestra canario Diego Navarro, fondatore e direttore del Festival internazionale di musica per film di Tenerife (Fimucité), è stato inserito ieri sera come nuovo membro dell'American Academy of Motion Picture Arts and Sciences, l'"Accademia degli Oscar". La notizia è stata annunciata ieri nel corso dell'annuale annuncio di benvenuto dell'Academy ai nuovi membri. Navarro entra a far parte di una ristretta élite di compositori di musica da film che comprende solo altri tre spagnoli: Alberto Iglesias, Javier Navarrete e Zeltia Montes.
Navarro si è detto "sopraffatto dall'emozione". "Tenendo conto che la proposta è arrivata direttamente dai colleghi dell'Accademia e del suo ramo musicale, che hanno preso in considerazione la mia candidatura, secondo le loro parole, per il mio lavoro di compositore, direttore d'orchestra e per il mio contributo alla diffusione della musica da film, l'onore è ancora più grande", ha detto. "È un sogno che si realizza e una notizia meravigliosa che si aggiunge ai buoni progressi che stiamo facendo in tutti i concerti di questa edizione di Fimucité. Sembra che le stelle si siano allineate".
Diego Navarro è membro dell'Academia de las Artes y Ciencias Cinematográficas de España, di Musimagen, della SGAE, della World Soundtrack Awards Academy e nel 2019 è invitato a far parte della European Film Academy (EFA).
Direttore e padre di FIMUCITÉ, il Festival Internazionale di Musica per Film di Tenerife, che quest'anno celebra la sua diciottesima edizione, l'evento è un punto di riferimento internazionale nel mondo della musica per film ed è, ad oggi, il più antico festival del genere al mondo. Il Maestro Navarro si è affermato come uno dei principali promotori della musica scritta per l'immagine sulla scena internazionale, diventando uno dei direttori d'orchestra più rinomati nel campo della musica da film. Nel novembre 2022 ha ricevuto la Medaglia d'Oro per meriti culturali dalla sua città natale, Santa Cruz de Tenerife, come riconoscimento per la sua carriera di compositore, direttore d'orchestra e responsabile di FIMUCITÉ. Nel 2023, il Cabildo di Tenerife gli conferisce il titolo di "Figlio Illustre dell'Isola di Tenerife".
Attualmente è considerato una delle voci più importanti della musica da film in Spagna ed è il più prolifico e premiato compositore canario di questo genere. Lavora sia per il cinema che per la televisione. La sua filmografia comprende titoli di successo come "Atrapa la Bandera" (Enrique Gato), vincitore di un Goya e di numerosi premi, e "El Fotógrafo de Mauthausen" (Mar Targarona), tra gli altri. Ha ricevuto nomination e premi nazionali e internazionali, come il premio per la migliore musica per la colonna sonora del thriller "El Cuco" (Mar Targarona) alla 24ª edizione del Costa del Sol International Fantastic Film Festival, la nomination ai prestigiosi World Soundtrack Awards del Ghent Film Festival per il dramma "Pasaje al Amanecer" (Andreu Castro), o la doppia nomination agli IFMCA AWARDS (International Film Music Critics Association Awards) per "Atrapa la Bandera". El Fotógrafo de Mauthausen" ha ricevuto due nomination per la migliore colonna sonora orchestrale rispettivamente agli XI Gaudí Awards e ai II Premios de la Música para el Audiovisual Español.
I suoi lavori più recenti hanno ricevuto ottime recensioni dalla stampa specializzata, tra cui spiccano i film "Dos" (Mar Targarona) e l'originale NETFLIX "El Páramo" (David Casademunt). Entrambi i film sono stati nella top 5 mondiale del canale di streaming nel gennaio 2022, e "El Páramo" è diventato, durante la seconda settimana di gennaio, il film non in lingua inglese più visto al mondo su NETFLIX, diventando un fenomeno.
Nel 2024 il compositore ha completato la composizione di diversi progetti, tra cui la coproduzione internazionale di animazione "Super Klaus" (Canada - Spagna) diretta da Steven Majaury, un film che uscirà a Natale 2024 e "Mariposas Negras" diretto da David Baute, che è stato recentemente presentato in anteprima nella sezione ufficiale ad Annecy, il più importante festival di animazione del mondo. Il film è un'altra coproduzione internazionale (Spagna-Panama) incentrata sul dramma dell'emigrazione dovuta ai cambiamenti climatici, raccontato attraverso la storia di tre donne provenienti da continenti ed etnie diverse. Entrambi i progetti stanno suscitando un interesse spettacolare nei mercati internazionali e nei festival di animazione, e hanno già una distribuzione internazionale garantita in numerosi Paesi.
Nel suo ruolo di direttore d'orchestra, ha diretto un gran numero di prime mondiali di colonne sonore per importanti produzioni hollywoodiane ed europee. Si ricordano in particolare gli storici concerti ufficiali per il centenario degli Universal Pictures Studios (Fimucité), il centenario dell'ASCAP (American Society of Composers Authors & Publishers) all'FMF di Cracovia, il concerto dei DreamWorks Animation Studios (Fimucité), il 40° anniversario dell'etichetta hollywoodiana di musica per film Varèse Sarabande (tournée Edimburgo - Glasgow) e il concerto ufficiale di HBO e NETFLIX (FMF di Cracovia), solo per citarne alcuni.